ASSISTENZA LEGALE PER I PAZIENTI RIFIUTATI

Come posso procedere contro la mia cassa malati se si rifiuta di fornire una garanzia di assunzione dei costi dei medicamenti?

Occorre richiedere una decisione della cassa malati legalmente valida. Tale decisione può sempre essere richiesta, anche senza presentare ricorso alla cassa.

Nei casi meno urgenti, è possibile sollevare obiezione entro 30 giorni presso la cassa e al contempo informare la mediatrice pubblica delle casse malati: https://www.om-kv.ch/. Se la cassa malati respinge l’obiezione, il caso dovrà essere presentato dinanzi al tribunale cantonale competente in materia di assicurazioni sociali. Questo è il momento di chiedere il nostro aiuto. Scriva subito un’e-mail all’indirizzo info@hepc.ch.

Esiste una sentenza contro una cassa malati derivante dai nuovi medicamenti per il virus HCV?

No, non in Svizzera.

Dove posso trovare un avvocato?

Registro cantonale degli avvocati o invii un’e-mail all’indirizzo info@hepc.ch

Quanto costa un processo contro la cassa malati?

Inizialmente nulla, ma non si ottengono nemmeno grandi risultati poiché senza avvocato raramente si vincono le cause. Nella maggior parte dei Cantoni, tuttavia, un processo presso il tribunale competente in materia di assicurazioni sociali è gratuito.

La SHCV sta avviando un fondo di assistenza legale e una campagna di “crowdfunding” per potere fornire assistenza legale a tutti i pazienti affetti dal virus HCV in Svizzera.